Consigli alla redazione di un Curriculum vitae.
Nel mondo del lavoro quali sono i criteri di selezione dei selezionatori del personale che leggono decine e decine di curriculum. Certamente il ns. cv è il bigliettino da visita e va curato nei minimi particolari per permettere a chi legge di rimanere “incuriosito” dal vostro profilo, e non solo per gli aspetti professionali.
Scrivere bene il tuo curriculum è fondamentale presentarsi al meglio per riuscire a suscitare l'attenzione e la curiosità del selezionatore.
Il curriculum è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, le tue capacità e attitudini: il cv sarà il primo strumento di valutazione da parte dell’azienda nel momento in cui hai risposto all’offerta di lavoro o inviato un’autocandidatura. Un curriculum vitae ben fatto, unito ad una efficace lettera di presentazione, può essere decisivo per ottenere un colloquio con il datore di lavoro. Il CV è la tua autocertificazione scritta per illustrare il tuo percorso professionale. Esso solitamente contiene una parte informativa (nome, età, indirizzo ecc...), una dedicata alle eventuali esperienze lavorative, una alla formazione e altre sezioni sulle skill tecniche e personali. Il curriculum vitae (insieme alla lettera di presentazione) è il punto di contatto iniziale tra te e l’azienda. Non dimenticare che, dopo il colloquio, il cv è un punto di riferimento per ricordare al datore di lavoro le tue qualifiche più importanti e i tuoi contatti: il cv è utilizzato dal recruiter sia prima che dopo l'incontro con il candidato.
- Liberatoria sulla privacy: non dimenticare di inserire alla fine del curriculum questa clausula. La classica frase che si scrive nel curriculum è “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003”.
La lettera di presentazione.
Molto spesso non basta il cv per farsi notare dai recruiter: occorre qualcosa che ti permetta di distinguerti. Cosa potrebbe essere se non la lettera di presentazione?
Consiste nel modo migliore per parlare dei tuoi punti di forza e degli elementi di contatto tra te e il profilo ricercato. Insomma, la lettera di presentazione è lo strumento che hai a disposizione per raccontarti e spiegare perché sei proprio il candidato che stanno cercando.
Come scriverla?
Bisogna porre l’attenzione sul proprio valore aggiunto, sui punti di forza e sulle motivazioni e aspirazioni che spingono a candidarsi per quell’azienda piuttosto che un’altra. La lettera di presentazione deve chiarire al recruiter i motivi per cui assumerti sarebbe vantaggioso, menzionare le problematiche che potresti risolvere una volta inserito in azienda,ma anche spiegare il tuo grado di flessibilità (alle mansioni e agli orari o eventuali sedi). La lettera di presentazione deve presentare tre paragrafi:- Introduzione: dopo i saluti, indicare la fonte dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida.
- Presentazione del candidato e suoi punti di forza: sintetizzare le skill (le abilità) e collegarle alle proprie esperienze rimandando ai requisiti richiesti nell’annuncio di lavoro. Motivazioni che spingono a candidarsi: indicare quali sono gli stimoli e le ambizioni professionali che fanno propendere proprio per quell'opportunità e quell’azienda.
-
È fondamentale differenziare di volta in volta la lettera di presentazione per dare valore aggiunto alla tua candidatura. La lettera può avere una parte simile o uguale per tutte le candidature, ma va adattata mettendo in luce ogni volta l’esperienza o la competenza più in linea con l’annuncio.Perché sei il candidato migliore per quell'offerta di lavoro? È fondamentale che tu lo descriva nella lettera, indicando il tipo di contributo che puoi portare grazie al tuo background e all'esperienza maturata nel ruolo che ricoprivi in precedenza o nei percorsi di formazione seguiti.Importante tenere sempre a mente che l’obiettivo della lettera di presentazione, così come quello del curriculum vita, è quello di andare al colloquio.
- A chi inviare la lettera di presentazione (Scarica il modello da qui) :
-
- Al destinatario (titolare dell'azienda o il direttore) , se si conoscono nome e cognome.
- All’Ufficio del Personale o al Responsabile del Personale, se non si conosce il nome del referente.
.


Il nostro Staff
La ns. azienda si avvale quindi di professionisti di moltelici campi: economico, consulenza del lavoro, contabile, giuridico, finanziario, bancario, commerciale, tributario, marketing, turistico, informatico, linguistico, moda, aziendale ecc. Ogni professionista è specializzato un settore o più settori specifici in modo da poter offrire una completa competenza delle materie trattate.






Perchè noi
Esperienza
L'esperienza dei docenti, tutti professionisti specializzati in specifici settori, e della ns. organizzazione è garanzia di ottimi risultati in tempi immediati.
Metodo e competenza
Il metodo d'insegnamento è all'avanguardia con l'uso di tecniche di coinvolgimento dei corsisti e tecniche di comunicazione di gruppo, l'uso di video e slide.
Convenienza
I tempi rapidi di fruizione dei corsi, la frequenza full-immersion ed il materiale didattico con prezzo accessibile a tutti sono elementi vincenti e convenienti.