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Consigli alla redazione di un Curriculum vitae.

Nel mondo del lavoro quali sono i criteri di selezione dei selezionatori del personale che leggono decine e decine di curriculum. Certamente il ns. cv è il bigliettino da visita e va curato nei minimi particolari per permettere a chi legge di rimanere “incuriosito” dal vostro profilo, e non solo per gli aspetti professionali.

Scrivere bene il tuo curriculum è fondamentale presentarsi al meglio per riuscire a suscitare l'attenzione e la curiosità del selezionatore.

Il curriculum è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, le tue capacità e attitudini: il cv sarà il primo strumento di valutazione  da parte dell’azienda nel momento in cui hai risposto all’offerta di lavoro o inviato un’autocandidatura. Un curriculum vitae ben fatto, unito ad una efficace lettera di presentazione, può essere decisivo per ottenere un colloquio con il datore di lavoro.  Il CV è la tua autocertificazione scritta per illustrare il tuo percorso professionale. Esso solitamente contiene una parte informativa (nome, età, indirizzo ecc...), una dedicata alle eventuali esperienze lavorative, una alla formazione e altre sezioni sulle skill tecniche e personali. Il curriculum vitae (insieme alla lettera di presentazione) è il punto di contatto iniziale tra te e l’azienda. Non dimenticare che, dopo il colloquio, il cv è un punto di riferimento per ricordare al datore di lavoro le tue qualifiche più importanti e i tuoi contatti: il cv è utilizzato dal recruiter sia prima che dopo l'incontro con il candidato.

In generale ricorda che per scrivere un buon curriculum il consiglio principale è concentrarsi sulle informazioni importanti. Non deve superare le due-tre pagine e deve essere corretto dal punto di vista grammaticale. Se il curriculum vitae è poco chiaro, contiene errori, refusi o troppe informazioni confuse, può distogliere dall'intenzione. Sicuramente è meglio includere solo informazioni chiave sul percorso professionale e pertinenti alla posizione a cui aspiri.
Quando pensi a come preparare il tuo cv il nostro consiglio è di rendere quei fogli più simili a te.
  1. Liberatoria sulla privacy: non dimenticare di inserire alla fine del curriculum questa clausula. La classica frase che si scrive nel curriculum  è “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003”.
Modelli di CV:  (Scarica CV standard) (Scarica CV Europeo) (Scarica CV inglese)

 

La lettera di presentazione.

Molto spesso non basta il cv per farsi notare dai recruiter: occorre qualcosa che ti permetta di distinguerti. Cosa potrebbe essere se non la lettera di presentazione? 

Consiste nel modo migliore per parlare dei tuoi punti di forza e degli elementi di contatto tra te e il profilo ricercato. Insomma, la lettera di presentazione è lo strumento che hai a disposizione per raccontarti e spiegare perché sei proprio il candidato che stanno cercando.

La lettera di presentazione deve spiegare perché il candidato è la persona adatta a ricoprire l'incarico dell’offerta di lavoro o per entrare nell’azienda. Per preparare una lettera efficace, bisogna innanzitutto raccogliere più dettagli possibili sull’azienda e sulla posizione desiderata: con molte informazioni sarà più facile scrivere una lettera di presentazione efficace e di successo. Come fare a cercarle? Utili gli spunti presi da giornali e web, visitando il sito della società per capire quali sono le più importanti aree di investimento dell’impresa, qual è la sua vision, quali i suoi valori chiave e i nuovi progetti. Nella ricerca di queste informazioni nulla è più utile dei social network (fan page di Facebook, LinkedIn e Twitter in primis) per cogliere lo stile comunicativo dell’azienda, come interagisce con le community e qual è il punto di vista delle persone sull’azienda stessa. Insomma, per farla breve, chi ricerca trova!  

Come scriverla?

Bisogna porre l’attenzione sul proprio valore aggiunto, sui punti di forza e sulle motivazioni e aspirazioni che spingono a candidarsi per quell’azienda piuttosto che un’altra. La lettera di presentazione deve chiarire al recruiter i motivi per cui assumerti sarebbe vantaggioso, menzionare le problematiche che potresti risolvere una volta inserito in azienda,ma anche spiegare il tuo grado di flessibilità (alle mansioni e agli orari o eventuali sedi). La lettera di presentazione deve presentare tre paragrafi:
  • Introduzione: dopo i saluti, indicare la fonte dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida.
  • Presentazione del candidato e suoi punti di forza: sintetizzare le skill (le abilità) e collegarle alle proprie esperienze rimandando ai requisiti richiesti nell’annuncio di lavoro. Motivazioni che spingono a candidarsi: indicare quali sono gli stimoli e le ambizioni professionali che fanno propendere proprio per quell'opportunità e quell’azienda.
  • È fondamentale differenziare di volta in volta la lettera di presentazione per dare valore aggiunto alla tua candidatura. La lettera può avere una parte simile o uguale per tutte le candidature, ma va adattata mettendo in luce ogni volta l’esperienza o la competenza più in linea con l’annuncio. 
    Perché sei il candidato migliore per quell'offerta di lavoro? È fondamentale che tu lo descriva nella lettera, indicando il tipo di contributo che puoi portare grazie al tuo background e all'esperienza maturata nel ruolo che ricoprivi in precedenza o nei percorsi di formazione seguiti. 
    Importante tenere sempre a mente che l’obiettivo della lettera di presentazione, così come quello del curriculum vita, è quello di andare al colloquio.
  • A chi inviare la lettera di presentazione  (Scarica il modello da qui) :
    • Al destinatario (titolare dell'azienda o il direttore) , se si conoscono nome e cognome. 
    • All’Ufficio del Personale o al Responsabile del Personale, se non si conosce il nome del referente.

 

 

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La ns. azienda si avvale quindi di professionisti di moltelici campi: economico, consulenza del lavoro, contabile, giuridico, finanziario, bancario, commerciale, tributario, marketing, turistico, informatico, linguistico, moda, aziendale ecc. Ogni professionista è specializzato un settore o più settori specifici in modo da poter offrire una completa competenza delle materie trattate.

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