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Corso di operatore di agenzia di viaggi

L’Operatore di agenzia turistica si occupa di tutto quello che riguarda l’assistenza e la giusta consulenza verso i clienti al fine di comprenderne ed interpretarne le esigenze. Tecnicamente è l’addetto ai servizi di prenotazione dei viaggi e svolge attività promozionali anche in altre lingue (es. inglese). Utilizzando gli strumenti a disposizione, è in grado di individuare e costruire un pacchetto turistico programmando un viaggio in tutti i suoi aspetti in base alle singole esigenze del cliente. Riveste quindi una figura di fondamentale importanza. Generalmente a contatto con tutti i settori dell'azienda e con l'esterno. Il corso prevede un costo di € 149 comprensivo di materiale didattico. Strutturato in 2 incontri il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00. Il corso prevede un modulo di inglese tecnico. Il corso è tenuto da esperti del settore dando così risalto alla parte teorico-pratica. Al termine sarà rilasciato un certificato di competenze e merito con riferimento a tutti gli argomenti trattati. I posti sono limitati (massimo di 20 corsisti).

 

 

 

 

 

 

Come iscriversi e modalità di pagamento  

 

 

Per informazioni sedi e date e per iscrizioni telefonare allo  il numero è attivo 24h su 24h tutti i giorni.

 

Programma

 

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori - Terminologia turistica
  • Le prime strutture ricettive - L’evoluzione del turismo
  • Il Grand Tour - Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi - Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare - Cambiamenti verso l’innovazione
  • Le tendenze attuali del turismo - Turismo e ambiente - Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali - L’accoglienza
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale

Lingua inglese

  • Nozioni di grammatica per un corretto utilizzo della lingua
  • English for tourism
  • The origins of tourism - Holiday types and activities
  • A guidebook entry - Transportation vocabulary
  • A cruise itinerary - The language of advertising
  • Tourist texts - Lodging amenities and facilities
  • Vouchers - E-mails of enquiry - Formal letters - Circular letters
  • Reservations - Confirmations - Cancellations - Complaints
  • Letters of apology - The language of job adverts - Job applications

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema - L’azienda nella sua forma giuridica
  • La gestione aziendale - La pianificazione
  • I costi - I segni distinti dell’impresa
  • Il Made in Italy
  • I principi contabili
  • Aspetto finanziario - Project finance e LBO
  • Stato patrimoniale - Conto economico
  • L’organizzazione aziendale
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Tecnica amministrativa

  • I documenti del turista - Il voucher
  • I prezzi - I servizi sociali
  • I viaggi “su misura”  - I viaggi offerti al pubblico
  • La distribuzione turistica e le agenzie di viaggio
  • Il tour operating

Geografia turistica

  • Geografia e turismo: un rapporto sempre più profondo
  • Che cosa fa di un luogo una meta turistica?
  • Il mezzo fa il viaggiatore
  • Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione
  • Come l’accoglienza diventa “sistema”
  • La geografia delle destinazioni si trasforma
  • Il turismo in Italia
  • Il turismo in Europa
  • Il turismo nel mondo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

 

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Il nostro Staff

La La ns. azienda si avvale quindi di professionisti di moltelici campi: economico, consulenza del lavoro, contabile, giuridico, finanziario, bancario, commerciale, tributario, marketing, turistico, informatico, linguistico, moda, aziendale ecc. Ogni professionista è specializzato un settore o più settori specifici in modo da poter offrire una completa competenza delle materie trattate.

Dettagli
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Perchè noi

Esperienza

L'esperienza dei docenti, tutti professionisti specializzati in specifici settori, e della ns. organizzazione è garanzia di ottimi risultati in tempi immediati.

Metodo e competenza

Il metodo d'insegnamento è all'avanguardia con l'uso di tecniche di coinvolgimento dei corsisti e tecniche di comunicazione di gruppo, l'uso di video e slide.

Convenienza

I tempi rapidi di fruizione dei corsi, la frequenza full-immersion ed il materiale didattico con prezzo accessibile a tutti sono elementi vincenti e convenienti.

I nostri Partners

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